domenica 24 marzo 2019

BINARIO 21


A scuola si fanno delle uscite didattiche… chi ne fa poche e chi ne fa tante.
Una di queste coinvolgerà tutti gli studenti di classe 3^ della scuola secondaria di Desenzano e farà tappa a Milano, città definta storica, giovanile, ma anche avanzata.
Il 4 Aprile andremo a visitare il Binario 21.
Tra il 1943 e il 1945, dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano partirono ventitré treni diretti ad Auschwitz Mauthausen, Bergen Belsen e campi di raccolta Italiani. Nei vagoni, originariamente destinati al trasporto postale, vennero stipate migliaia di persone perseguitate dagli occupanti nazifascisti: erano soprattutto ebrei, ma anche partigiani e dissidenti politici. Oggi quel binario ospita il Memoriale della Shoah.
Sappiamo che di tutti i viaggi che si susseguirono fino alla Liberazione nel 1945, il più impressionante e disumano fu quello che lasciò la stazione il 30 gennaio 1944, quando la soluzione finale era a pieno regime. Nei vagoni vennero stipati 605 cittadini italiani di famiglia ebrea. Il giorno stesso in cui raggiunsero il lager di Auschwitz-Birkenau, 477 di loro vennero uccisi nelle camere a gas. Gli altri 128 vennero immessi nel campo di concentramento. Di questi sopravvissero 14 uomini e 8 donne.
Mi auguro che la conoscenza dei fatti accaduti e la consapevolezza dell’importanza di fare memoria degli eventi passati porti me ed i miei compagni a vivere questa visita d’istruzione come occasione per crescere e non come una gita di svago a Milano.

BINARIO 21

A scuola si fanno delle uscite didattiche… chi ne fa poche e chi ne fa tante. Una di queste coinvolgerà tutti gli studenti di classe 3...