lunedì 11 marzo 2019

LABORATORIO DI LETTURA -1^B Secondaria Desenzano-


Leggere è un’attività che a molte persone non interessa, ma un’altra parte apprezza l’intrattenersi nel leggere perchè è salutare per il nostro cervello e arricchisce il lessico.
A scuola i professori ci fanno leggere alcuni libri che ci possano aiutare per scrivere testi, commenti e in certi casi anche autobiografie.
Alcuni ragazzi di 1^B della Scuola econdaria di Desenzano, hanno elaborato una recensione sul libro “Berlin” di Fabio Geda e Marco Magnone.



BERLIN – I FUOCHI DI TEGEL
LABORATORIO DI LETTURA

Cosa fareste se un giorno vi svegliaste e non ci fossero più gli adulti?
Cosa fareste se un gruppo violento di ragazzi rapisse una persona a cui tenete tanto?
Sareste disposti a rischiare la vita per salvare uno sconosciuto?
Nora, Jakob, Christa,  Sven  sono i protagonisti principali di questa storia e hanno dovuto dare una risposta a queste domande.
Siamo a Berlino , nel 1978. Un virus ha ucciso le persone dai 18 anni in su. La città è divisa da un muro. Restano solo i ragazzi, divisi in gruppi (Havel, Tegel, Gropiusstadt…).
Una notte i ragazzi di Tegel rapiscono il piccolo Theo, nipote di Nora. E così ha inizio la storia. Riusciranno le ragazze del Havel a ritrovare Theo? Sven, Jakob e i ragazzi di Gropiusstandt le aiuteranno? Quali prove e avventure dovranno affrontare?
Abbiamo letto questo libro il lunedì pomeriggio e ci è piaciuto molto. Abbiamo letto, discusso, immaginato cosa sarebbe accaduto se…
Ecco cosa pensiamo di questo libro:
“Il libro mi è piaciuto. La parte che ho preferito è stata quella in cui i ragazzi sono stati rinchiusi in una stanza da quelli di Tegel. Mi chiedevo cosa sarebbe successo poi...” (Elvine)
“Ho apprezzato che Sven e Jackob abbiano deciso di aiutare le ragazze di Havel. Hanno dimostrato coraggio. Consiglio tantissimo di leggere questo libro!” (Kelly)
“Ho vissuto un momento di suspense durante le tre prove che i ragazzi hanno dovuto affrontare. Mi è piaciuto tantissimo il libro e che leggerò anche gli altri libri della serie” (Anna)
“Mi è piaciuto il modo in cui si sono comportati i ragazzi di Gropiusstandt perché anche senza i genitori hanno mostrato di farcela, di aver coraggio a creare un gruppo con regole giuste”. (Matteo)
“La conclusione mi ha soddisfatta. Non me l’aspettavo e mi è piaciuta tantissimo”. (Giorgia)

BINARIO 21

A scuola si fanno delle uscite didattiche… chi ne fa poche e chi ne fa tante. Una di queste coinvolgerà tutti gli studenti di classe 3...